logo
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO G.MARCELLI
testata (2)
consorzio-sic_miur_f22fc95b199c224baa01a97bdcaada45_1580219909

AREA BES: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

 

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.
(Marcel Proust) 

 

 

 

 

La complessità del nostro Istituto Omnicomprensivo, richiede di
affrontare e gestire in maniera sistematica e organica le problematiche relative all’accoglienza e all’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali: disabilità, difficoltà di apprendimento, Disturbi Specifici di Apprendimento, background migratorio.

 

La scuola è chiamata a rispondere  ai bisogni peculiari di ogni alunno in quanto portatore di una propria identità e cultura, di esperienze affettive, emotive e cognitive diverse, garantendo il pieno  sviluppo delle potenzialità di ognuno attraverso una didattica individualizzata o personalizzata.

Le forme di personalizzazione vanno da semplici interventi di recupero, semplificazione dei contenuti, corsi di Italiano L2, fino alla costruzione di una Programmazione Educativa Individualizzata (PEI) o di un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

 

Tali interventi coinvolgono soggetti diversi: insegnanti, famiglie, Asl, enti privati e pubblici, associazioni del territorio, esperti esterni, che con specifiche professionalità, a livello di Istituzione scolastica, collaborano promuovendo l’inclusione nel rispetto delle diversità.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF): delinea l’indirizzo dell’azione educativa, le scelte culturali e didattiche, ponendo particolare attenzione alla diversità in tutte le sue forme.

Il Piano di Gestione delle Diversità (PGD): lo integra, lo completa e lo sistematizza per quanto riguarda le tematiche dell’accoglienza e dell’inclusione.

Il Piano dell’Inclusione (PI): “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

GRUPPI DI LAVORO:

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI): aggiorna il Piano di Gestione della Diversità, promuove attività inclusive e buone pratiche.

Commissione H: condivide le strategie educativo-didattiche, promuove azioni finalizzate all’inclusione, elabora materiale utile alla diffusione di informazioni sulle buone prassi da adottare con alunni in difficoltà.

Gruppo di lavoro operativo (GLHO): condivide con ASL, Servizi sociali e team docenti le problematiche di alunni con L.104

 

Iniziative e progetti

 

Il curriculo, oltre ai contenuti specifici disciplinari, prevede una serie di azioni progettuali volte a valorizzare l’inclusione. In particolare alcuni progetti sono diventati prassi consolidate all’interno dell’istituto:

 

  • “Accoglienza primi giorni di scuola”
  • “Un’opportunità per tutti” screening rivolto ai bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, per l’individuazione precoce di Disturbi Specifici di Apprendimento.
  •  Sportello di consulenza per genitori e insegnanti.
  •  “Face to Faith” progetto internazionale della Tony Blair foundation.
  • “CiC”, sportello di consulenza psicologica per studenti.
  • “Teatro” progetto in verticale sullo sviluppo di pratiche inclusive.
  •  “Il valore della diversità”, progetto di sensibilizzazione sulla diversità per gli studenti di ogni ordine e grado.
  •  Alternanza scuola / lavoro per alunni diversamente abili

 

Figure di riferimento per l’inclusione:

 

Funzione Strumentale: Vespi Nicoletta (Referente Handicap e Disturbi Specifici di Apprendimento scuola Infanzia e Primaria) mail: nicolettavespi@scuolafoiano.education

 

Funzione Strumentale: Paolini Laura ( Referente alunni Stranieri ) mail: laurapaolini@scuolafoiano.education

 

Referente H e DSA: Falco Luigi ( Referente Handicap e Disturbi specifici di Apprendimento Scuola Secondaria secondo grado) mail: luigifalco@scuolafoiano.education

 

Referente DSA: Terziani Letizia (Referene Disturbi Specifici di Apprendimento scuola secondaria di primo grado) mail: letiziaterziani@scuolafoiano.education

 

Personale ATA ufficio Didattica: Stanganini Vilma mail: aric818006@istruzione.it Tel.: 0575648038

 

 

 

PROSSIMI EVENTI

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.