Biblioteca Digitale - MLOL Scuola

logo_mlol_scuola

Il nostro Istituto lo scorso anno haΒ  ottenuto un co-finanziamento dal MIUR finalizzato alla realizzazione del progetto β€œBiblioteche Scolastiche Innovative”. Il progetto ha tra l’altro consentito l’attivazione di unaΒ biblioteca virtuale a disposizione dell’intero personale della scuola e degli studenti. Docenti e studenti potranno prendere in prestito,Β senza alcun costo a loro carico, le versioni ebook dei libri dei maggiori editori italiani, consultare on line una vasta selezione di quotidiani e riviste italiani ed esteri,Β utilizzare senza pubblicitΓ  la piattaforma di streaming musicale SpotifyΒ e accedere a molte altre risorse.

La Biblioteca virtuale Γ¨ accessibile eΒ consultabileΒ da qualunque luogoΒ da computer, tablet o smartphone, tramite browser o tramite app. Si potranno prendere in prestito 2 ebook al mese. Il prestito ha la durata di 14 giorni. I giornali sono consultabili nell’edizione del giorno, ma anche con gli arretrati fino a due mesi prima.

Il servizio avviene grazie alla sottoscrizione, da parte del nostro Istituto, di un abbonamento alla piattaformaΒ MLOL (Media Library On Line)Β che permette di allargare enormemente l’offerta, grazie al prestito digitale, sia di libri (in formato ebook) sia di riviste e giornali in lingua italiana e straniera. L’offerta include anche un catalogo di 500.000 contenuti digitali validati, suddivisi per discipline.

La registrazione al portale si puΓ² effettuareΒ  contattando l’insegnante M.Rita Gotti, attraverso la compilazione dei seguenti moduli:

richiesta credenziali docenti

richiesta credenziali studenti