PROSSIMI EVENTI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dellโ€™istituzione scolastica ad ogni effetto di legge.

Rappresenta lโ€™unitarietร  dellโ€™istituzione medesima ed assume ogni responsabilitร  gestionale della stessa.

Assicura il funzionamento dellโ€™istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.

Nell'esercizio delle competenze, il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualitร  dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della libertร  di insegnamento, intesa anche come libertร  di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della libertร  di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.
Promuove lo sviluppo dellโ€™autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia.

Promuove iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo.

Assicura il raccordo e lโ€™interazione tra le componenti scolastiche.

Promuove la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli Enti Locali di riferimento.

Prof.ssa Anna Bernardini

Penso che la scuola sia un luogo fisico e mentale.

Un luogo dโ€™incontro e di opportunitร .

Un luogo di cultura.

Penso a questa scuola con gratitudine perchรฉ mi ha offerto occasioni per cambiare,

per cogliere lโ€™importanza dei dettagli, per scoprire il potere creativo della noia e lโ€™essenza delle cose leggere, per comprendere il valore didattico del sorriso, sentire la passione per le visioni unitamente allโ€™imprescindibile necessitร  del rigore.

Dedico ai nostri ragazzi il mio impegno lavorativo sperando possano avere nel nostro Istituto un percorso formativo pieno di occasioni.

Anna Bernardini

Orario di ricevimento: