ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO G.MARCELLI

ESAME DI STATO 2021 CONCLUSIVO DEL I E DEL II CICLO DI ISTRUZIONE

L’Esame di Stato che si svolge al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite al termine di ciascun ciclo scolastico.

Per quest’anno scolastico, come per lo scorso anno, in considerazione dell’emergenza sanitaria, sia per il primo che per il secondo ciclo, l’Esame consisterà in una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento sarà assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe entro il 7 maggio per l’esame del primo ciclo ed entro il 30 aprile per l’esame del secondo ciclo.

I docenti accompagneranno i candidati, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati.

Messaggio di incoraggiamento e di supporto del Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, per tutte le studentesse e studenti che quest’anno sosterranno gli Esami di Stato.

VAI ALLE SEZIONI DEDICATE

Button Esame I Ciclo
Button Esame II Ciclo

“Ragazze, ragazzi, abbiate fiducia in voi, abbiate fiducia nella scuola, abbiate fiducia, soprattutto, nel nostro Paese”.

Accedi alla pagina web dedicata alle prove conclusive del primo e del secondo ciclo di istruzione: uno strumento che mette a disposizione di studentesse e studenti, dei docenti e di tutta la comunità scolastica documenti, informazioni e materiali sugli Esami.
In vista degli Esami, sarà possibile interagire con il Ministero attraverso la rubrica social #MIrisponde con richieste di chiarimento o di approfondimento.
Ci sarà spazio anche per un racconto personale di questo particolare rito che resta nei ricordi di ogni generazione: attraverso la rubrica #ioMIricordo, il Ministero animerà, nel mese di giugno un racconto corale in cui ciascuno potrà utilizzare l’hashtag per condividere i propri ricordi e le proprie esperienze legati agli Esami.

ESAMI DI STATO IN SICUREZZA

Ministero e sindacati hanno dato il via libera alle “Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato a.s. 2020/21”, riguardanti sia gli esami di Maturità sia l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Il documento conferma il Protocollo di sicurezza adottato lo scorso anno scolastico per gli esami di Stato di II grado, eccetto la disposizione riguardante l’utilizzo delle mascherine:
- non sarà possibile, come nel 2019/20, utilizzare le mascherine di comunità;
- è sconsigliato l’uso delle mascherine FFP2, in base al parere del CTS espresso nel verbale n. 10 del 21 aprile 2021.

REGOLE DI SICUREZZA

Come affrontare gli esami in sicurezza?

Ecco le regole del Ministero
LogoIGMIUR
Visita il profilo IG ministeroistruzione

IL CURRICULUM DELLO STUDENTE

SOLO PER GLI STUDENTI DEL II CICLO

una fotografia del tuo percorso formativo con le esperienze in ambito scolastico ed extrascolastico!

DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO PER LE CLASSI QUINTE

In questa sezione sono riportati i documenti del 15 Maggio delle classi Quinte dell'Istituto redatti dal Consiglio di classe.
Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengono significativo ai fini dello svolgimento degli esami.

Il documento è stato inoltre redatto tenendo conto delle indicazioni operative sulla corretta modalità di redazione, alla luce della disciplina in materia di protezione dei dati personali, diffuse dal Garante per la Protezione dei Dati Personali con nota n. 10719 del 21-3-2017

GLI AUGURI DI PIERO ANGELA AGLI STUDENTI

Alle studentesse e agli studenti che dal 16 giugno sosterranno l'esame orale, il noto divulgatore scientifico ha mandato il proprio augurio, ricordando la sua maturità e lo spirito con cui le ragazze e i ragazzi nel dopoguerra hanno affrontato il primo esame della loro vita

“Pensate al vostro futuro con spirito positivo.
Cercate sempre l’eccellenza anche nelle piccole cose”.