ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO G.MARCELLI

ESAME DI STATO 2021 CONCLUSIVO DEL I E DEL II CICLO DI ISTRUZIONE

L’Esame di Stato che si svolge al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione Γ¨ un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed Γ¨ finalizzato a valutare le competenze acquisite al termine di ciascun ciclo scolastico.

Per quest’anno scolastico, come per lo scorso anno, in considerazione dell’emergenza sanitaria, sia per il primo che per il secondo ciclo, l’Esame consisterΓ  in una prova orale che partirΓ  dalla discussione di un elaborato, il cui argomento sarΓ  assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe entro il 7 maggio per l’esame del primo ciclo ed entro il 30 aprile per l’esame del secondo ciclo.

I docenti accompagneranno i candidati, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati.

Messaggio di incoraggiamento e di supporto del Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, per tutte le studentesse e studenti che quest’anno sosterranno gli Esami di Stato.

VAI ALLE SEZIONI DEDICATE

Button Esame I Ciclo
Button Esame II Ciclo

β€œRagazze, ragazzi, abbiate fiducia in voi, abbiate fiducia nella scuola, abbiate fiducia, soprattutto, nel nostro Paese”.

Accedi alla pagina web dedicata alle prove conclusive del primo e del secondo ciclo di istruzione: uno strumento che mette a disposizione di studentesse e studenti, dei docenti e di tutta la comunitΓ  scolastica documenti, informazioni e materiali sugli Esami.
In vista degli Esami, sarΓ  possibile interagire con il Ministero attraverso la rubrica social #MIrisponde con richieste di chiarimento o di approfondimento.
Ci sarΓ  spazio anche per un racconto personale di questo particolare rito che resta nei ricordi di ogni generazione: attraverso la rubrica #ioMIricordo, il Ministero animerΓ , nel mese di giugno un racconto corale in cui ciascuno potrΓ  utilizzare l’hashtag per condividere i propri ricordi e le proprie esperienze legati agli Esami.

IL CURRICULUM DELLO STUDENTE

SOLO PER GLI STUDENTI DEL II CICLO

una fotografia del tuo percorso formativo con le esperienze in ambito scolastico ed extrascolastico!