OMNICOMPRENSIVO GUIDO MARCELLI

Prossimi eventi

testata (2)
consorzio-sic_miur_f22fc95b199c224baa01a97bdcaada45_1580219909

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

IlΒ rapporto di autovalutazione o RAV Γ¨ lo strumento che accompagna e documenta il processo di autovalutazione dell’istituto.

“Si tratta di un Rapporto di Auto-Valutazione, composto da piΓΉ dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le prioritΓ  di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento”.

BILANCIO E RENDICONTAZIONE SOCIALE

IlΒ bilancio sociale, BS in acronimo, Γ¨ il documento con cui il nostro istituto comunica periodicamente in modo volontario gli esiti della propria attivitΓ  nei confronti del contesto in cui si esplicita.

Il bilancio sociale Γ¨ uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non puΓ² essere un soggetto passivo.
Esso Γ¨ momento fondante di un disegno piΓΉ ampio che comprende:

  • l’esplicitazione della visione etico-culturale della scuola.
  • la formazione alla cultura della responsabilitΓ  e dell’accountability di tutto il personale scolastico;
  • la predisposizione di un sistema organizzativo coerente con le esigenze della valutazione, del monitoraggio, della rendicontazione, della comunicazione.

In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini diΒ efficienzaΒ (miglior utilizzo delle risorse disponibili), diΒ efficaciaΒ (raggiungimento degli obiettivi), diΒ equitΓ Β (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformitΓ  con la nostra politica sui cookie.