locandina 2 ottobre (2) (3)

La pandemia da Covid19, i repentini e continui cambiamenti che la complessità sociale porta con sé, hanno posto l’attenzione su forme di disagio sempre più evidenti a diversi livelli. In particolare l’attenzione ricade sulle difficoltà delle nuove generazioni, dei bambini e degli adolescenti nelle relazioni sociali,  con conseguenti ricadute sul complesso ruolo educativo di genitori ed insegnanti.

Episodi di bullismo e cyberbullismo sempre più frequenti, difficoltà comportamentali, problemi di dispersione scolastica, forme di devianza  evidenti e difficoltà nelle competenze relazionali, carenza nella competenza dell’utilizzo delle tecnologie (ICILS), pongono alla scuola e alle famiglie l’attenzione sulla ricerca di strumenti che possano prevenire e contrastare il disagio, nella consapevolezza del fondamentale ruolo degli adulti in relazione ai bambini e adolescenti per una crescita sana ed armonica, lontana da forme di disagio.

Il Progetto CYBERBULL prende avvio da questi presupposti ed  è stato realizzato dalla rete formata dalla nostra scuola e l’istituto comprensivo Città di Castiglion Fiorentino. Le azioni messe in essere sono state molteplici ed hanno trattato il problema su più fronti.

Il 2 ottobre sarà occasione per condividere l’esperienza fatta nelle due scuole che si è concretizzata anche nella realizzazione di un pieghevole consultabile al nseguente link: https://scuolafoiano.edu.it/3d-flip-book/occhio-alla-rete-progetto-cyberbull/

Sono inviatati alla partecipazione: docenti, famiglie e studenti

Ott

17:00 - Un anno di esperienze negli istituti del primo ciclo di Foiano della Chiana e Castiglion Fiorentino. Incontro-confronto tra scuole, amministrazioni e famiglie.

• Patrocinato da: Comune di Foiano della Chiana - Comune Castiglion Fiorentino